Codice progetto: 
378
Status progetto: 
solo regesto
Residenza Köbeli
Lugaggia - 2015
immagini piani

Progetto 2015-in corso

Il progetto consiste in una casa d’abitazione plurifamiliare, composta di quattro appartamenti, in zona residenziale nella località Lugaggia. Le viste verso la vallata, le colline, la catena montuosa e la vicinanza con la campagna circostante caratterizzano il luogo, così come il diradarsi dell’edificazione salendo lungo il pendio sul quale il lotto si trova.
Il volume residenziale, apparentemente indipendente, è posto su di un podio interrato con tutte le zone serventi, accessi, autorimessa, locali tecnici e cantine. Gli appartamenti si distribuiscono su due livelli; essi hanno relazione di prossimità tra soggiorni e terrazze. L’ampia porzione vetrata che ne deriva permette di alleggerire i fronti sud, est ed ovest con lo svuotamento degli angoli. Gli alloggi sono traversanti e si “concludono” in uno spazio studio, punto di continuità tra zona giorno e zona camere.
Gli spazi esterni si adattano all’orografia esistente del terreno, un muro di contenimento posto a nord definisce i giardini dei due appartamenti al piano terreno. Tutti gli accessi alla casa, pedonale centrale e due accessi veicolari laterali, avvengono dal livello della strada esistente. Le facciate sono in calcestruzzo armato faccia vista con velatura chiara, mentre le finestre sono in legno chiaro.